MARCO CUPIDI

cupidi

MARCO CUPIDI

Nato nel 1957, nazionalità italiana e statunitense, Marco Cupidi e’ un ITC Business Management Consultant con clienti pubblici e privati in ambito ingegneria di processo e sviluppo sistemi software.

In passato, Marco è stato Partner co-fondatore di Advisory & Merchant Partners (società di Financial Consulting e Merchant Banking con sede a Zurigo ed operante in Italia, Svizzera, Germania ed Austria). Precedentemente era stato Amministratore Delegato di Hi-Flier Srl (societa’ di progettazione e soluzioni Enterprise Software con sedi a Firenze e Roma) e prima ancora co-fondatore, General Partner ed Executive VicePresident di Cirlab (incubatore di start-up di alta tecnologia e fondo di Venture Capital del gruppo CIR – la holding industriale del gruppo De Benedetti), dove è stato responsabile per la gestione esecutiva e direzione tecnica, servendo come Presidente del Consiglio di Amministrazione di imprese “hi-tech” lanciate dall’iniziativa.
Con 35 anni di esperienza professionale nella Computer Industry, di cui oltre 16 trascorsi nella San Francisco “Bay Area”, Marco ha fatto parte del “founding team” di Healtheon/WebMD (quotata al Nasdaq come WBMD), start-up creata da Jim Clark (già fondatore di Silicon Graphics e Netscape) e tuttora la piu’ grande società Internet americana per servizi legati alla Sanità. In Healtheon/WebMD Marco ha svolto il ruolo di VicePresidente e General Manager, ed è stato responsabile di divisioni operative sviluppo software negli Stati Uniti e in India.
Marco è stato co-fondatore e Chief Executive Officer di InfoSquare Corp. (prodotti e soluzioni Internet). Presso la Silicon Graphics Inc. è stato responsabile di tutte le attività di deployment dei progetti della società in ambito Interactive Media. In particolare ha seguito la realizzazione dei primi progetti nel campo della TV digitale interattiva: la Full Service Network (realizzata per TimeWarner, a Orlando FL) e il progetto di TV Interattiva digitale realizzato per NTT a Tokyo. Precedentemente era stato Direttore responsabile degli sviluppi software e firmware dell’Olivetti Advanced Technology Center di Cupertino (California) e del trasferimento tecnologico delle attività di R&D tra California e Italia.
Agli inizi della sua carriera, Marco è stato progettista e architetto software per Olivetti, Intel Corp. e Nastec. Sposato, con due figlie e residente in Italia, Marco ha conseguito una Laurea in Scienze dell’Informazione (Universita’ di Pisa), e un Master Degree in Business Administration (MBA – University of California, Berkeley). Vive con la famiglia a Civitavecchia (Roma).

Sessions