FAQ

Al momento della compilazione del modulo online occorre indicare, oltre al proprio nome, anche quello delle persone che compongono il team?

Sì, è opportuno indicare anche il nome degli altri membri del team, soprattutto quelli più importanti.

Ho bisogno di alcune informazioni che non trovo né su questa pagina né sul sito. Come posso reperirle?

La cosa migliore da fare è contattare direttamente il responsabile del programma, Simone Napolitano, all’indirizzo sn@istitutoimprenditorialita.it, per fissare un appuntamento frontale presso gli uffici di UNIBO Launch Pad in Via S.Giacomo 5/2, Bologna.

Come funziona il processo di selezione dei progetti?

La selezione avviene in due fasi. In una prima fase vengono valutate le application compilate alla pagina http://www.unibolaunchpad.it/apply. A seguito della valutazione viene notificato l’esito e i proponenti più promettenti vengono invitati per un colloquio.

Quali sono le scadenze e le altre date importanti del programma?

La prima scadenza, per inviare l’application, è il 31 luglio. Nella prima settimana di settembre l’eventuale colloquio viene notificato; l’appuntamento per il colloquio verrà fissato intorno al 10 settembre. A settembre ci sarà inoltre il kick-off con un evento di networking.

Io e il mio team siamo stati selezionati: quando partono i corsi? E fino a quando durano?

Oltre al kick-off il programma di incontri in aula inizia ad ottobre. Gli incontri durano circa tre ore e avvengono due volte a settimana per 10 settimane: venerdì nel tardo pomeriggio e sabato mattina, a Bologna.

Bisogna necessariamente costruire un team per il progetto?

C’è una preferenza per i progetti che abbiano già un team, ovvero portati avanti da almeno due persone, ma non è preclusa la domanda da parte di singoli proponenti. Inoltre il target dell’iniziativa è il mondo dei giovani ricercatori dell’UNIBO, quindi è obbligatorio che almeno uno dei componenti del team, con un ruolo che non sia secondario, sia un dottorando, assegnista, o post-doc/giovane ricercatore dell’Università di Bologna.

Il progetto che si presenta per la selezione deve essere necessariamente collegato alle tematiche di ricerca che sto sviluppando presso l’UNIBO?

No.

Nell’application si fa riferimento ai partner di progetto: cosa si intende?

Con partner ci si riferisce specificatamente alla presenza di almeno un altro compagno di team. Il programma privilegia i progetti portati avanti da team rispetto a quelli portati avanti da persone singole: questo non a titolo esclusivo, dato che sono ammesse application anche da parte di persone singole ma l’esistenza di un team viene particolarmente apprezzata. Nell’application e nella presentazione del progetto consigliamo poi di evidenziare le partnership istituzionali già in essere (quali ad esempio fondazioni bancarie, associazioni, imprese e sponsor) e la cui collaborazione può aiutare a comunicare il valore e la potenzialità del progetto.

Nel caso il mio progetto sia selezionato, quanto è importante la partecipazione alle attività di formazione e incontro?

Richiediamo partecipazione assidua agli incontri di formazione e incontro offerti dal programma. Lo riteniamo un impegno necessario per essere selezionati: all’inizio del corso e già in fase di selezione chiederemo infatti ai membri del team, se non tutti almeno la maggioranza, un impegno a frequentare con continuità incontri ed eventi previsti.

Navigando nel sito ho letto che “per partecipare al Silicon Valley Training, tutti i team dovranno costituirsi in impresa”. Quanto è vincolante questo requisito?

Il vincolo di costituzione della società non è formale, nel senso che non è stato formalizzato nella convenzione costitutiva né nel regolamento ufficiale. È perlopiù un incoraggiamento nei confronti dei team, per capire quanto sono seriamente intenzionati a progredire nel percorso d’impresa: l’auspicio forte è che i team che verranno selezionati per la California siano fortemente predisposti a costituirsi in impresa.

UNIBO Launch Pad fornirà qualche tipo di supporto (legale, ambiente di lavoro, economico ecc.) ai team per favorire la nascita dell’impresa stessa?

Ci saranno dei servizi di supporto per la costituzione dell’impresa: molti membri dell’Istituto e i mentori del programma hanno professionalità specializzate in startup e offriranno servizi di supporto a prezzi agevolati. Gli stessi mentori potrebbero farsi carico di talune spese laddove trovassero progetti particolarmente interessanti e, ovviamente, vi sia sintonia reciproca.

Ci sono degli obblighi, subordinati alla partecipazione, che la futura impresa avrebbe nei confronti di UNIBO Launch Pad o di altri soggetti?

No, dalla partecipazione al programma non deriva nessun obbligo nei confronti di UNIBO Launch Pad o di altri soggetti.

Perché la partecipazione a incontri e l’interazione con i mentor è importante?

Perché l’auspicio del programma è che i team trovino dei mentor disposti ad affiancarli e che nasca una sintonia tale da invogliare i mentori a entrare nelle società.

Qual è la struttura delle domande presenti nel modulo per partecipare alle selezioni?

Il modulo per fare l’application presenta le seguenti domande:

Overview

  1. Nome Progetto o Impresa
  2. Quale problema vuoi risolvere con la tua idea? In cosa consiste e perché dovremmo scegliere la tua idea imprenditoriale?
  3. Contatto (Nome e Cognome)
  4. Contatto (Indirizzo email)
  5. In quale mercato può trovare applicazione la tua idea?

Team

  1. Numero dei membri del team o dei soci fondatori
  2. Curriculum Vitae dei membri del team o dei soci fondatori. Per ciascun membro del team o fondatore indicare: (a) una riga con nome e cognome, anno di nascita, email, numero di cellulare, città di residenza; (b) una riga per ogni titolo conseguito con scuola/istituto/università, titolo, anno di conseguimento; (c) una riga con contatti, sito personale, Skype, LinkedIn, Facebook, Twitter (se presenti); (d) una riga con livello di conoscenza della lingua inglese (base, medio, fluente); (e) una riga per ogni esperienza lavorativa con società, posizione, periodo
  3. Presentate il team: come e da quanto tempo vi siete conosciuti? Come sono delineati i vostri ruoli e responsabilità? Perché avete scelto di lavorare insieme?
  4. Raccontare un progetto a cui due o più membri del team hanno collaborato (se possibile escludere attività scolastiche e lavorative)
  5. Raccontare per ciascun membro la cosa più interessante che ha creato/ideato in passato, oltre al progetto che state presentando
  6. Inserite un link ad un video di 1 minuto di presentazione del team (inserisci l’indirizzo URL Youtube o Vimeo)

Business Idea

  1. Come avete scelto questa particolare idea e perché la state portando avanti? Avete competenze specifiche? Come sapete che c’è bisogno di quello che state facendo? Avete testato l’idea tra i potenziali clienti? Cosa ha di unico quello che state facendo?
  2. Chi sono i vostri clienti reali e/o potenziali (citare le società se applicabile)? Quanti sono? Come pensate di raggiungere nuovi clienti?
  3. Quali sono i vostri competitor?
  4. Cosa credete che abbia di unico il vostro mercato/settore? Cosa avete capito del mercato/settore in più rispetto agli altri?
  5. Come e quanti soldi pensate di poter fare (indicare una migliore stima)?

Status della Business Idea

  1. Da quanto tempo sviluppate questa idea? A quale fase di sviluppo è l’idea?
  2. Quali e quanti altri step sono necessari per completare lo sviluppo dell’idea? Quanto tempo sarà necessario?
  3. Se avete già fondato la società, fatturate? Quanto negli ultimi 6 mesi?
  4. In passato avete partecipato o siete stati selezionati ad una startup competition, un incubatore o un acceleratore? Se sì, specificare il nome e raccontare l’esperienza
  5. Link a sito, social network, immagine o video di presentazione del progetto e altro materiale online interessante

Proprietà intellettuale

  1. Questa idea è una tecnologia brevettabile? Se sì, è già stata brevettata e in che stadio si trova?
  2. Qualcuno tra i membri del team deve rispettare patti di non concorrenza che ne limitano l’apporto al progetto?

Funding

  1. Quale tipo di finanziamento è stato fatto nello sviluppo dell’idea o nel progetto? Quanto è stato finanziato?
  2. Se sono state utilizzate diverse forme di finanziamento, specificare per ciascuna di queste (a) tipo di finanziamento; (b) ammontare del finanziamento
  3. Quanti investimenti ritieni siano ancora necessari per sviluppare l’idea e lanciare il progetto

Referenze

  1. Potete chiedere referenze a qualcuno per partecipare alla selezione di UNIBO Launch Pad (indicare indirizzo email per invitare la persona)? Non preoccupatevi, il referente non vedrà altre parti della vostra application

Altro

  1. Perché state partecipando a UNIBO Launch Pad? Cosa vi aspettate? Come siete venuti a conoscenza del programma?