Warning: Parameter 1 to wp_default_scripts() expected to be a reference, value given in /homepages/43/d555576139/htdocs/launchpad/wp-includes/plugin.php on line 571
FAQ
Warning: Parameter 1 to wp_default_styles() expected to be a reference, value given in /homepages/43/d555576139/htdocs/launchpad/wp-includes/plugin.php on line 571

FAQ

[:it]

Logo Unibo Launch Pad

Frequently Asked Questions

DOMANDE

  1. Al momento della compilazione del modulo online occorre indicare, oltre al proprio nome, anche quello delle persone che compongono il team?
  2. Ho bisogno di alcune informazioni che non trovo né su questa pagina né sul sito. Come posso reperirle?
  3. Come funziona il processo di selezione dei progetti?
  4. Quali sono le scadenze e altre date importanti del programma?
  5. Io e il mio team siamo stati selezionati: quando partono i corsi? E fino a quando durano?
  6. Bisogna necessariamente costruire un team per il progetto?
  7. Il progetto che si presenta per la selezione deve essere necessariamente collegato alle tematiche di ricerca che sto sviluppando presso l’Unibo?
  8. Nell’application si fa riferimento ai partner di progetto: cosa si intende?
  9. Nel caso il mio progetto sia selezionato, quanto è importante la partecipazione alle attività di formazione e incontro?
  10. Navigando nel sito ho letto che “per partecipare al Silicon Valley Training, tutti i team dovranno costituirsi in impresa”. Quanto è vincolante questo requisito?
  11. Unibo Launch Pad fornirà qualche tipo di supporto (legale, ambiente di lavoro, economico, …) ai team per favorire la nascita dell’impresa stessa?
  12. Ci sono degli obblighi, subordinati alla partecipazione, che la futura impresa avrebbe nei confronti di Unibo Launch Pad o di altri soggetti?
  13. Perché la partecipazione a incontri e l’interazione con i mentor è importante?
  14. Qual è la struttura delle domande presenti nel modulo per partecipare alle selezioni?

RISPOSTE

    Al momento della compilazione del modulo online occorre indicare, oltre al proprio nome, anche quello delle persone che compongono il team?

  1. Sì, è opportuno indicare anche il nome di altri membri del team, soprattutto quelli più importanti.
  2. Ho bisogno di alcune informazioni che non trovo né su questa pagina né sul sito. Come posso reperirle?

  3. La cosa migliore da fare è contattare direttamente il responsabile del programma, Simone Napolitano, all’indirizzo sn@istitutoimprenditorialita.it, per fissare un appuntamento frontale presso gli uffici del Launch Pad in Via S.Giacomo 5/2.
  4. Come funziona il processo di selezione dei progetti?

  5. La selezione avviene in due fasi. In una prima fase vengono valutate le application compilate alla pagina http://www.unibolaunchpad.it/en/apply/. A seguito della valutazione viene notificato l’esito e i proponenti più promettenti vengono invitati per un colloquio.
  6. Quali sono le scadenze e altre date importanti del programma?

  7. La prima scadenza, per inviare l’application, è il 31 Luglio. Nella prima settimana di Settembre l’eventuale colloquio viene notificato; l’appuntamento per il colloquio verrà fissato intorno al 10 Settembre. Il 18 Settembre ci sarà il kick-off con un evento di networking a Bertinoro.
  8. Io e il mio team siamo stati selezionati: quando partono i corsi? E fino a quando durano?

  9. Oltre al kick-off di Bertinoro il programma di incontri di aula inizia il 2 Ottobre. Gli incontri durano circa tre ore e avvengono due volte a settimana per 10 settimane: venerdì nel tardo pomeriggio e sabato mattina, a Bologna.
  10. Bisogna necessariamente costruire un team per il progetto?

  11. C’è una preferenza per i progetti che abbiano già un team, ovvero portati avanti da almeno due persone, ma non è preclusa la domanda da parte di singoli proponenti. Inoltre il target dell’iniziativa è il mondo dei giovani ricercatori dell’Unibo, quindi è obbligatorio che almeno uno dei componenti del team, con un ruolo che non sia secondario, sia un dottorando, assegnista, o post-doc/giovane ricercatore dell’Università di Bologna.
  12. Il progetto che si presenta per la selezione deve essere necessariamente collegato alle tematiche di ricerca che sto sviluppando presso l’Unibo?

  13. No.
  14. Nell’application si fa riferimento ai partner di progetto: cosa si intende?

  15. Con partner ci si riferisce specificatamente alla presenza di almeno un altro compagno di team. Il programma privilegia i progetti portati avanti da team rispetto a quelli portati avanti da persone singole: questo non a titolo esclusivo, dato che sono ammesse application anche da parte di persone singole ma l’esistenza di un team viene particolarmente apprezzata. Nell’application e nella presentazione del progetto consigliamo poi di evidenziare le partnership istituzionali già in essere (quali ad es. fondazioni bancarie, associazioni, imprese e sponsor) e la cui collaborazione può aiutare a comunicare il valore e la potenzialità del progetto.
  16. Nel caso il mio progetto sia selezionato, quanto è importante la partecipazione alle attività di formazione e incontro?

  17. Richiediamo partecipazione assidua agli incontri di formazione e incontro offerti dal programma. Lo riteniamo un impegno necessario per essere selezionati: all’inizio del corso e già in fase di selezione chiederemo infatti ai membri del team, se non tutti almeno la maggioranza, un impegno a frequentare con continuità incontri e eventi previsti.
  18. Navigando nel sito ho letto che “per partecipare al Silicon Valley Training, tutti i team dovranno costituirsi in impresa”. Quanto è vincolante questo requisito?

  19. Il vincolo di costituzione della società non è formale, nel senso che non è stato formalizzato nella convenzione costitutiva né nel regolamento ufficiale. E’ perlopiù un incoraggiamento nei confronti dei team, per capire quanto sono seriamente intenzionati a progredire nel percorso d’impresa: l’auspicio forte è che i almeno i team che verranno selezionati per la California siano fortemente predisposti a costituirsi in impresa.
  20. Unibo Launch Pad fornirà qualche tipo di supporto (legale, ambiente di lavoro, economico, …) ai team per favorire la nascita dell’impresa stessa?

  21. Ci saranno dei servizi di supporto per la costituzione dell’impresa: molti membri dell’istituto e i mentori del programma hanno professionalità specializzate in startup e offriranno servizi di supporto e prezzi agevolati. Gli stessi mentori potrebbero farsi carico di talune spese laddove trovassero progetti particolarmente interessanti e, ovviamente, vi sia sintonia reciproca.
  22. Ci sono degli obblighi, subordinati alla partecipazione, che la futura impresa avrebbe nei confronti di Unibo Launch Pad o di altri soggetti?

  23. No, dalla partecipazione al programma non deriva nessun obbligo nei confronti di Unibo Launch Pad o di altri soggetti.
  24. Perché la partecipazione a incontri e l’interazione con i mentor è importante?

  25. Perchè l’auspicio del programma è che i team trovino dei mentor disposti ad affiancarli e che nasca una sintonia tale da invogliare i mentori a entrare nelle società.
  26. Qual è la struttura delle domande presenti nel modulo per partecipare alle selezioni?

  27. Il modulo per fare la application presenta le seguenti domande (i campi con l’asterisco sono obbligatori):
    – Nome Progetto o Impresa*
    – Elevator Pitch: Perché dovremmo scegliere la tua idea imprenditoriale? In cosa consiste il progetto?*(max 90 parole)
    – Logo (max file size 30MB/ choose a file)
    – Contatto* (Nome e Cognome, Indirizzo email)
    – Link al sito e altro materiale online interessante (Twitter, Blog…)
    – Link ad un video di presentazione del tuo progetto (URL Youtube o Vimeo)
    – Principale industria/settore del tuo progetto*
    – Sede della società* (specificare la città reale o pianificata)
    – Data di fondazione della società (se fondata)
    – Numero dei membri del team (fondatori)*
    – Curriculum Vitae dei fondatori (rispondere alle successive domande oppure caricare un CV per ciascun membro)*
    – Per ciascun membro del team indicare:
    (1) una riga con nome e cognome, anno di nascita, e-mail, numero di cellulare, città di residenza;
    (2) una riga con contatti sito personale, Skype, LinkedIn, Facebook, Twitter (se presenti);
    (3) una riga per ogni titolo conseguito con scuola/istituto/università, titolo, anno di conseguimento;
    (4) una riga con livello di conoscenza della lingua inglese (base, medio, fluente); (5) una riga per ogni esperienza lavorativa con società, posizione, periodo.
    – Come e da quanto tempo vi siete conosciuti? Come sono delineati i vostri ruoli e responsabilità? Perché avete scelto di lavorare insieme?*
    – Raccontare un progetto a cui due o più membri del team hanno collaborato (se possibile escludere attività scolastiche e lavorative)
    – Raccontare per ciascun membro la cosa più interessante che ha creato/ideato in passato, oltre al progetto che state presentando.
    – Link ad un video di 1 minuto di presentazione del team (inserisci l’indirizzo URL Youtube o Vimeo)
    – Come è nato il progetto imprenditoriale e perché lo state portando avanti? Avete competenze specifiche? Come sapete che c’è bisogno di quello che state facendo? Avete testato l’idea alla base del progetto tra i clienti? Cosa ha di unico quello che state facendo?*
    – Chi sono i vostri clienti reali e/o potenziali? (Citare le società se applicabile) Quanti sono? Come pensate di raggiungerli?*
    – Quali sono i vostri competitors?*
    – Cosa credete che abbia di unico il vostro mercato/settore? Cosa avete capito del mercato/settore in più rispetto agli altri?*
    – Da quanto tempo portate avanti questo progetto imprenditoriale ? A quale fase di sviluppo si trova? Quanti altri step sono necessari per completare lo sviluppo dell’idea alla base del progetto?*
    – Se avete già fondato la società, fatturate? Quanto negli ultimi 6 mesi?*
    – In passato avete partecipato o siete stati selezionati ad una startup competition, siete stati incubati o avete partecipato ad un programma di accelerazione? Se si, specificare il nome e raccontare l’esperienza*
    – L’ idea alla base del progetto imprenditoriale è una tecnologia brevettabile? Se si, è già stata brevettata e in che stadio si trova?*
    – Qualcuno tra i membri del team deve rispettare patti di non concorrenza che ne limitano l’apporto al progetto?*
    – Quale tipo di finanziamento è stato fatto nel progetto? Quanto è stato finanziato?*
    – Chi sono gli investitori?*
    – Se sono state utilizzate diverse forme di finanziamento, specificare per ciascuna di queste (1) Tipo di finanziamento; (2) Ammontare del finanziamento; (3) Investitori.
    – Quanti investimenti ritieni siano ancora necessari per completare il lancio del progetto?*
    – Potete chiedere referenze a qualcuno per partecipare alla selezione di Unibo Launch Pad. Non preoccupatevi il referente non vedrà altre parti della vostra application. (Indicare indirizzo email per invitare la persona oppure caricare la lettera di raccomandazione)
    – Perché state partecipando a Unibo Launch Pad? Cosa vi aspettate? Come siete venuti a conoscenza del programma?*

[:en]

Logo Unibo Launch Pad

Frequently Asked Questions

APPLICATION

  1. When filling the online application, is it required or advisable to give my teammates’ names?
  2. I need information that I cannot find on this page or the website. What can I do?
  3. How does the selection proces work?
  4. Whatare the deadlines and important dates of the program?
  5. I’ve been selected with my team: when will the courses start? Whe will they end?
  6. Is it required to have a team for presenting my projet ad apply
  7. Does the project need to be strictly related to my research project at Unibo?
  8. What do you mean for partner project, a recurring term in the application?
  9. In case of acceptance of my project, how much is important participation in the training and interactive activities?
  10. Throughout the website I read “in order to participate to the program in Silicon Valley, all teams will need to establish the venture”. How strict is this requirement?
  11. Will Unibo Launch Pad provide any kind of support (legal, work spaces, etc..) to teams?
  12. Are there obligations stemming from the future venture’s participation to the program in respect to Unbio Launch Pad or other subjects?
  13. Why is participation to meetings and interaction with mentors important?
  14. What’s the structure of the application and what kind of questions we’ll need to answer while applying?

ANSWERS

    When filling the online application, is it required or advisable to give my teammates’ names?

  1. Yes, we advise to give the name of your teammates, esecially the most important ones.
  2. I need information that I cannot find on this page or the website. What can I do?

  3. The best thing to do is connect directly with the Program Manager, Simone Napolitano, by email at sn@istitutoimprenditorialita.it and asks for a face to face meeting at Unibo Launch Pad premise, in Via San Giacomo 5/2.
  4. How does the selection proces work?

  5. The selection has two phases. Ina first phase the applications arrived at http://www.unibolaunchpad.it/en/apply/ are reviewed and evauated. Upon evaluation, applicants are notified and the most promising proponents are invited for an interivew.
  6. Whatare the deadlines and important dates of the program?

  7. The first deadline, to send the application, is on July 31st. In the first week of September the notification of the evaluation will be sent to applicants and the day of the interview will be around September 10th. On Spetmeber 18th there’ll be a kick-off and networking event at Bertinoro.
  8. I’ve been selected with my team: when will the courses start? Whe will they end?

  9. Besides the Bertinoro event the class schedule starts on October 2nd. Classes will be held on a 3-hour basis and will take place twice a week for 10 weeks: Friday on late aftrnoon and Saturday morning, in Bologna.
  10. Is it required to have a team for presenting my projet ad apply

  11. We tend to favour projects that are already backed by a team, that is at least two people, but we don’t preclude applications coming from singlle proponents. Besides, the target of the initiative is the world of young research of Unibo, so a requirement for applications is to have at least one teammate with a non-secondary role currently enrolled as a doctoral student, or post-doc fellow at the University of Bologna.
  12. Does the project need to be strictly related to my research project at Unibo?

  13. No.
  14. What do you mean for partner project, a recurring term in the application?

  15. We refer to a project partners to indicate a teammate and a member of your group. The program privileges projects carried on by teams compared to those backed by a single person: however, this is not a factor for exsclusion, because we admit also single person applications. In the application and the overall presentation of the project we advise to highlight the institutional partnerships already being in place with foundations, associations, companies and sponsors and capable to vehcolate the value and he potential of your project.
  16. In case of acceptance of my project, how much is important participation in the training and interactive activities?

  17. We ask for assidous participation at the training and netoworking meetings of the program. We consider it a necessary requirement for selection: at the begininning of the program and during interviews we’ll ask at least the majority of team members a formal commitment to attend consistently meetings and scheduled events.
  18. Throughout the website I read “in order to participate to the program in Silicon Valley, all teams will need to establish the venture”. How strict is this requirement?

  19. Establishing the venture is not a formal requirement for selection. However, it’s a form of encouragement for the team, to understand how serious are they in the entrepreneurial process.
  20. Will Unibo Launch Pad provide any kind of support (legal, work spaces, etc..) to teams?

  21. There’l be some support services for establishing the venture: many participants and mentors of the program have sound professionalities in startup activities and will offer special price services and support.
  22. Are there obligations stemming from the future venture’s participation to the program in respect to Unbio Launch Pad or other subjects?

  23. No, there are no obligations from th participation to the program.
  24. Why is participation to meetings and interaction with mentors important?

  25. Because our wish is for team to find mentors willing to endorse and support them, even becoming part of the venture in case of good empathy with teams.
  26. What’s the structure of the application and what kind of questions we’ll need to answer while applying?

  27. the application will lead to the following ordered questions (those marked with * are required):
    – Project or Venture Name *
    – Elevator Pitch: why should we pick your entrepreneurial idea? What does the project consists of? *(max 1000)
    – Logo
    – Contact* (Name, Surname, email address)
    – Link to website or any other online material that might result interesting (Twitter, Blog…)
    – Link to a video where your project is presented (Youtube o Vimeo URL)
    – Link to an image of the project *
    – Main Industry of your project*
    – Firm headquarter* (specifying actual or planned location)
    – Year of foundation
    – Number of team members (if any)*
    – Founders’ CVs*
    – For each team member:
    (1) A line with name and surname , year of birth, email, mobile number, city
    (2) A line with contacts (personal website, Skype, LinkedIn, Facebook, Twitter)
    (3) A line with the qualifications (High School/University), type of title, year of achievement
    (4) A line with level of knowledge of English language
    (5) A line with every professional experience with company, job position, duration
    – How and since when you know each other, how have been conceived your roles and responsibilities, why did you decide to be business partners*
    – tell us a project in which two or more team members have been collaborating through
    – tell us for each member the most exciting idea conceived or created, beside the project object of the application
    – Link to a 1-minute video of team presentation
    – How the entrepreneurial project was born and why are you’re keeping it going, do you have some specific competences, how you know that what you’re doing is needed, did you test the project core idea with the customers, what’s unique in what you’re doing*
    – Who are your current and/or potential customers, how many are they, how do you plan to reach them*
    – Who are your competitors*
    – What do you see as unique to your market/industry, what did you learn about the market/industry compared to others*
    – Since you started this entrepreneurial project, at what phase of development is it currently undergoing, how many steps are required to complete the development of the project core idea*?- If the company has been formally founded, what’s your turnover, how much in the last 6 months*?
    – Have you been applying to or have you been selected for a startup competition, have you been incubated or have you been participating to an accelerator program*?
    – Is the core idea of the venture project patentable, if yes, is it already protected with a patent and in which phase it is*?
    – Is any team member respecting a non-compete agreement that can hinder his/her effort to the project*
    – What type of investment has been made in the venture project, how much has been funded*?
    – Who are the investors*?
    – If different funding channels have been used, specify for each of these: (1) type of funding (2) amount of funding (3) investors
    – What’s the size of the investment are necessary to complete the launch of the project*?
    – Are there references in support of your application to the Launch Pad Lab selection process?
    – Why are you applying for the Launch Pad Lab, what are your expectations, how did you get to know about the program*?

[:]