Faculty

Simone Ferriani

6

Simone Ferriani è Professore Ordinario di Economia e Gestione d’Impresa presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e Honorary Visiting Professor presso la Cass Business School (City University London). Simone Ferriani ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Direzione Aziendale dopo essere stato visiting scholar presso la Wharton School (University of Pennsylvania) e la Stern School of Business (New York University). Dopo l’ottenimento del PhD è stato Marie Curie Fellow presso la Cass Business School (City University London) e Research Fellow presso il Centre for Technology Management dell’Università di Cambridge. È inoltre lifetime member del Clare Hall College (Università di Cambridge) e Fellow dell’Advanced Institute of Management. Presso l’Università di Bologna insegna ogni anno i corsi di “Imprenditorlialità”, “Business Planning” e “Knowledge Management in the Arts”. Tiene inoltre corsi di imprenditorialità a livello executive presso Alma Graduate School. I suoi interessi di ricerca includono l’imprenditorialità, le determinanti della performance d’impresa e la creatività. Dal 2011 è direttore scientifico dell’MBA internazionale in Green Energy & Sustainable Business di Alma Graduate School. Negli ultimi anni ha inoltre svolto attività di mentoring e advisor a favore di numerose startup ed è attivamente coinvolto nella progettazione di eventi e iniziative a sostegno dell’imprenditoria giovanile e dell’innovazione sul territorio nazionale.

Rosa Grimaldi

1

Rosa Grimaldi è Professore Associato di Ingegnaria Economico-Gestionale presso l’Università di Bologna e dal 2008 è direttore scientifico (insieme ad Andrea Pontremoli) del Master Executive in Technology and Innovation Management presso la Bologna Business School. La maggior parte della produzione scientifica di Rosa Grimaldi verte sui temi delle collaborazioni tra aziende finalizzate ai processi di innovazione, della creazione di nuove imprese, imprenditorialità e trasferimento tecnologico. Dal 2007 è membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Direzione Aziendale del Dipartimento di Scienze Aziendali (suo Dipartimento di afferenza), nonché docente, nell’ambito del dottorato medesimo, del corso di Economics and Management of Innovation. È autore di numerose pubblicazioni internazionali su temi di Innovation Management, imprenditorialità, creazione di nuove imprese e internazionalizzazione delle attività di R&S. Laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino, ha conseguito un Master in Technology and Innovation Management presso lo SPRU, Sussex University, UK, un Dottorato di Ricerca ed è stata Visiting Scholar presso la University of Michigan.

Riccardo Fini

2

Riccardo Fini è professore associato presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna e Research Fellow a Imperial College Business School London. In precedenza ha ricercato presso l’Università di Bolzano, Case Western Reserve University Cleveland, Ecole des Mines Paris e University of California Los Angeles. Si è laureato in Ingegneria Gestionale e ha conseguito il PhD in Direzione Aziendale presso l’Università di Bologna. Si occupa di tematiche relative al trasferimento tecnologico e l’imprenditorialità, e coordina il progetto TASTE, finanziato dalla Comunità Europea (2012-2016). Durante gli studi universitari è stato imprenditore nel settore dell’occhialeria e della meccanica avanzata.

Laura Toschi

3

Laura Toschi è Ricercatrice in Imprenditorialità e Innovazione presso l’Università di Bologna. Si è laureata in Ingegneria Gestionale nel 2004 all’Università di Bologna con 100/100 cum Laude e ha ottenuto nel 2009 il Dottorato di Ricerca in Scienze Aziendali all’Università di Bologna. Nel 2008 è stata visiting presso la Boston University ed è stata dal 2011 al 2013 Research Fellow al Science Policy Research Unit (SPRU), University of Sussex nel Regno Unito. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la finanza imprenditoriale, con un’attenzione particolare al ruolo del Venture Capital e del Corporate Venture Capital per il finanziamento di giovani imprese innovative, il trasferimento tecnologico per il supporto dell’imprenditorialità accademica e la gestione dell’innovazione, con un’enfasi sui brevetti e le dinamiche evolutive delle tecnologie emergenti.

Marco Sgroi

10

Marco Sgroi è un imprenditore esperto di costruzione e commercializzazione di prodotti innovativi nell’Internet of Things. È partner di So.Tel, dove dirige la Divisione Sviluppo di soluzioni e prodotti nell’Internet of Things. Ha un Ph.D. in Ingegneria Elettrica e Informatica dall’Università di California Berkeley e una laurea “summa cum laude” in Ingegneria Elettrica ottenuta presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha lavorato per più di quindici anni in centri di Ricerca e Sviluppo in Silicon Valley e in Europa e gestito diversi progetti internazionali relativi all’Internet of Things, alle reti wireless e ai sistemi integrati. È stato Direttore del Wireless Sensor Network Lab sponsorizzato da Pirelli e Telecom Italia a Berkeley e Ricercatore per NTT DoCoMo Communications Europe.

Lorenzo Massa

7Lorenzo Massa è Assistant Professor presso il dipartimento di Strategia e Innovazione della Vienna University of Economics and Business (WU), e scientist presso il College Du Management (CDM) dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) e visiting professor presso l’Università di Bologna (UNIBO) dove insegna press il master MBA ed Executive MBA. A EPFL gestisce un progetto di ricerca triennale che coinvolge una rete di quattro università (EPFL, ETHZ, USI e UNIBO) sull’innovazione dei modelli di business. Ha completato il suo Master e Ph.D. in Management presso IESE Business School. Ha conseguito lauree in ingegneria meccanica presso il Dublin Institute of Technology (B.Eng.) e l’Università di Genova (M.Sc. Ing.), entrambe con lode. Come ingegnere ha lavorato per SMS Demag nel campo della progettazione siderurgica. È autore di numerosi casi di studio sull’innovazione e la sostenibilità (IESE Publishing), che sono attualmente utilizzati nei programmi MBA e Executive MBA di IESE Business School. La sua ricerca è stata pubblicata, tra altri, sul Journal of Management e l’Oxford Handbook of Innovation Management.