Chi siamo

Il nostro scopo

L’Università di Bologna è un giacimento ricchissimo di competenze e know-how. Attraverso i propri programmi di dottorato l’ateneo genera sapere tecnico e scientifico le cui ricadute commerciali rimangono talora inespresse a causa della difficoltà di immaginare percorsi di trasferimento tecnologico adeguati. Tra questi l’imprenditorialità occupa un ruolo centrale, sia come percorso di formazione umano che professionale. Ma fare impresa è difficile specie per chi, provenendo da percorsi di formazione di natura accademica, deve colmare un forte gap cognitivo e pratico nel comprendere come confrontarsi con il mercato e il contesto istituzionale di riferimento.

UNIBO Launch Pad è un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Università di Bologna, l’Istituto Italiano Imprenditorialità, ed aziende e fondazioni dell’Emilia Romagna con l’intento di costruire un percorso di formazione all’imprenditorialità di natura laboratoriale, ovvero caratterizzato da un forte orientamento pratico ed esperienziale, rivolto a un gruppo selezionato di studenti di dottorato, giovani ricercatori o assegnisti impegnati in progetti di ricerca innovativi e di avanguardia e dal forte valore applicativo.

Il percorso prevede momenti di aula, affiancamento da parte di mentori, incontri sistematici con imprenditori e, per i team più promettenti, una fase finale in Silicon Valley. È il primo percorso di accelerazione, fatto in Italia, che coinvolge i dottorandi di tutte le scuole di un ateneo, e uno dei primi in Europa.